Fili tensori: per quali trattamenti vengono utilizzati?

Fili tensori: per quali trattamenti vengono utilizzati?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 07/11/2023

I fili tensori, noti anche come lifting non chirurgico del viso, sono una delle tecniche che permettono, senza tagli o punti, senza ricovero o anestesia, di ringiovanire il corpo e il viso preservando le caratteristiche naturali di ogni persona. Di questa tecnica e del suo impiego ce ne parla il nostro Medico Estetico a Napoli, la Dott.ssa Marina Romano

Trattamento anti-age

Questa tecnica facilmente accessibile dei fili tensori consente ai pazienti di correggere le conseguenze dell'invecchiamento ripristinando il tono dei tessuti, senza la necessità di un intervento chirurgico o con una postoperatoria dolorosa che ha come inconveniente il fatto di dover fermare la propria attività per il recupero.

Tale tecnica consiste nel risollevare alcuni tratti del viso mediante questi fili che sorreggono le zone del volto che sono più propense a cadere, quali guance, zigomi, mento e fronte. Il materiale di questi fili è bio-compatibile e quindi si riassorbe con il tempo.

Trattamento preventivo

I fili tensori sono indicati come trattamento per quei pazienti che intendono prevenire in anticipo eventuali cedimenti.

Trattamento per stimolare la rigenerazione dei tessuti

I fii tensori non solo sollevano la pelle cadente, ma sono anche in grado di stimolarla rigenerando i tessuti stessi mediante nuovo collagene, che è il principale responsabile di una pelle giovane ed elastica. In questo caso stiamo parlando di fili revitalizzanti fatti di Polidioxanona (PDO), un polimero che è in grado di stimolare la produzione naturale di collagene.

Come vengono applicati i fili?

La tecnica è semplice e consiste nell’introduzione dei fili sotto la pelle con delle siringhe specifiche, attraverso dei punti di entrata e di uscita disegnati in precedenza dal medico sul volto del paziente.

Ogni filo è provvisto di piccoli ganci invisibili che, una volta inseriti nella pelle, permettono di sostenere il peso dei fili oltre a farli rimanere ancorati nel tessuto sottocutaneo

Una volta che il filo è stato introdotto, è possibile regolarne la tensione fino a raggiungere l’effetto desiderato. Non rimane nessuna cicatrice.

L’intervento dura circa 1 ora e viene eseguito con anestesia locale. Ci vorranno però 2-3 mesi prima di visualizzare il risultato.

 

Per sapere di più sui Fili tensori, consulta il nostro Dizionario Medico.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Napoli