Nuovo millennio...nuove dipendenze

Nuovo millennio...nuove dipendenze

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 21/11/2023

Oggi stanno nascendo nuove dipendenze che colpiscono sopratutto i più giovani. Per combatterle a volte sono necessarie cure specifiche come spiega il nostro esperto in Neuropsichiatria Infantile

Cos’è una dipendenza?

Si ritiene che una persona soffra di dipendenza quando una persona vuole in modo eccessivo qualcosa di cui non può fare a meno, per un lungo periodo.

Quali sono i tipi di dipendenza?

Ogni caso è diverso, è quindi difficile dare una definizione generale del termine. Attualmente esistono diversi tipi di dipendenze, anche se alcuni sono più comuni di altre.

Tra le dipendenze "non-tossiche" possiamo trovare sempre più numerose dipendenze come la tanorexia (dipendenza dal prendere il sole), l’ortopessia (dipendenza del mangiare sano) e la virgoressia (dipendenza da attività fisica). Le più comuni sono anche la dipendenza dal gioco d’azzardo e quella dallo shopping. Inoltre, oggi le nuove dipendenze sono legate alle nuove tecnologie, come la dipendenza dai cellulari o internet.

Queste dipendenze tecnologiche sono notevolmente cresciute insieme alla loro gravità che colpiscono maggiormente i più giovani.

Quali sono i sintomi della dipendenza dai telefono cellulari?

La dipendenza dai cellulari è un problema che crea sintomi come un aumento dell’uso dei telefoni e un cambio di comportamento, come il non separarsi mai dal proprio telefono, senza poterne mai fare a meno. Un altro tipico sintomo è l'alterazione del sonno, il nervosismo e l’aumento di stress. Inoltre, diminuiscono le attività sociali e personali. 

Quali sono i trattamenti?

Per combattere questo tipo di dipendenza di solito è necessario valutare anche se il paziente ha bisogno di cure psichiatriche.

È utile anche il trattamento cognitivo-comportamentale (controllo degli stimoli, tecniche e sviluppo delle abilità, prevenzione di una ricaduta).

In più, a seconda della patologia, nel caso in cui sintomi di ansia o depressione siano gravi, il paziente dovrà sottoporsi a una cura farmaceutica.

Psicologia