Come intervenire e correggere il problema di ginocchio valgo

Come intervenire e correggere il problema di ginocchio valgo

Editato da: Karin Mosca il 18/12/2023

Il ginocchio valgo è una condizione ortopedica che si manifesta nel momento in cui le ginocchia si toccano mentre i piedi e le caviglie sono separati. Tale fenomeno, conosciuto anche come "genu valgo", si verifica soprattutto nei bambini tra i 3 e i 5 anni di età, e rappresenta una postura fisiologica durante lo sviluppo. In questa fase, la caratteristica forma a X delle gambe è associata a una presunta predisposizione ai piedi piatti. Capiamo meglio di che cosa si tratta e come intervenire

Cosa si capisce che la posizione è quella corretta?

Durante il normale sviluppo, si assiste a una progressiva riduzione del ginocchio valgo, con la postura che solitamente si stabilizza intorno ai 7 anni di età, ossia il cosiddetto "modello angolare normale del bambino".

Tuttavia, se il ginocchio valgo persiste oltre questa fase e si accompagna a una rotazione esterna del piede, è necessaria una valutazione più attenta.

La valutazione della normalità della posizione delle ginocchia tiene conto di diversi fattori, tra cui l’età, l’angolo formato dalle ginocchia e l’allineamento dell’asse di carico tra l’anca e la caviglia.

ginocchio di un bambino

Quali sono i segnali d’allarme?

L'asimmetria del disturbo è un segnale di allarme, poiché disturbi asimmetrici di solito hanno cause patologiche.

La presenza di una marcia alterata, soprattutto durante la corsa, e la possibile comparsa di dolore sulla faccia interna delle ginocchia o sulla pianta dei piedi sono ulteriori elementi da considerare.

In casi persistenti o marcati, soprattutto nei bambini più grandi, è consigliabile consultare uno specialista in Ortopedia.

Cosa è importante fare prima di passare a una terapia?

Prima di iniziare una terapia, è importante escludere le seguenti malattie:

  • Malattie metaboliche: provocano disturbi nell'ossificazione, in particolare quelle di origine renale come il rachitismo ipofosfatemico;
  • Sequela di fratture della tibia, specialmente vicino al ginocchio;
  • Displasie scheletriche: si tratta di disturbi congeniti dello sviluppo osseo e, generalmente, si verificano in bambini di statura molto bassa con coinvolgimento osseo multiplo.

Quali trattamenti vengono impiegati?

Il trattamento del ginocchio valgo dipende dalla gravità della condizione. In casi di ginocchio valgo leggero o asimmetrico, può essere sufficiente monitorare attentamente la situazione nel tempo e può essere sufficiente utilizzare un tutore.

L'intervento chirurgico correttivo è indicato quando il ginocchio valgo supera i valori normali, specialmente se è presente una malattia ossea.

Ortopedia Pediatrica a Milano