La sindrome dell'intestino e del colon irritabile

La sindrome dell'intestino e del colon irritabile

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Sharon Campolongo il 25/02/2023

La sindrome del colon irritabile è un disturbo che solitamente è causato da stress e problemi alimentari. I sintomi sono molto importanti e influiscono molto sulla vita quotidiana del paziente. Il nostro esperto in gastroenterologia ci aiuta a capire meglio

Cos’è la sindrome del colon irritabile?

La sindrome dell’intestino irritabile o colite si presenta con dolore addominale e alterazioni nel sistema intestinale. A volte include la presenza di diarrea o stitichezza. Ne caso in cui questi sintomi fossero molto frequenti è necessario sottoporsi ad analisi approfondite al fine di diagnosticare la patologia. Ad oggi, non si conoscono le vere cause del colon irritabile, ma si suppone che possano avere natura alimentare o che possano essere legate alla sfera psicologica (ansia). Quindi, sia la dieta che lo stress possono effettivamente influenzare la sindrome del colon irritabile.

Qual è il trattamento appropriato da seguire in caso di colite?

Dato che i sintomi sono molto diversi anche i trattamenti da eseguire sono differenti in base alla tipologia di paziente, per questo è fondamentale conoscere la causa principale del disturbo. A volte sono necessari cambi nella dieta alimentare, eliminando determinati alimenti. Per fortuna oggi sono disponibili nel mercato farmaci specifici utili per il trattamento della sindrome.

Può portare a malattie più gravi?

Il colon irritabile è già sufficientemente grave, perché la qualità della vita viene alterata a livello familiare, sociale e di vita quotidiana. Quel che è certo è che questa sindrome non porta al tumore del colon o ad altre gravi conseguenze, ma influisce sulla vita del paziente in modo molto significativo.

Gastroenterologia