Le allergie primaverili: i sintomi sulla pelle

Le allergie primaverili: i sintomi sulla pelle

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Jennifer Verta il 13/04/2024

Cosa sono le allergie di stagione e come affrontarle? Risponde a queste domande il nostro esperto in Allergologia.

Le allergie di stagione sono in continuo aumento

La stagione primaverile è la più nociva per le persone sensibili alle allergie. È questo il periodo dell'anno in cui clima è generalmente secco e ciò favorisce la diffusione del polline, uno degli allergeni più diffusi. Ad oggi si conta che almeno 6 milioni di persone siano colpite da questa tipologia di allergia. È stato inoltre visto che i livelli di polline sono più che raddoppiati rispetto agli anni passati e ciò non potrà che aumentare il numero di soggetti allergici.

Quali sono le allergie più comuni?

Persone allergiche sono quelli che soffrono reazioni avverse durante l'inalazione, l'ingestione o al toccare alcune sostanze definite “allergeni”. I segnali più evidenti di un’allergia sono in genere la rinite (congestione nasale), la congiuntivite (infiammazione e lacrimazione oculare) e i disturbi della pelle come prurito, gonfiore, bruciore, eruzioni cutanee, screpolature, vesciche e simili. Alcune allergie possono persino causare delle vere e proprie lesioni cutanee. Le patologie più frequenti in questo senso sono le dermatiti, l’orticaria e l’angioedema. Negli ultimi anni, inoltre, il profilo degli allergici è molto cambiato. Mentre in passato il paziente allergico era allergico ad un solo tipo di polline, oggi la maggior parte di loro soffre di reazioni a vari tipi di particelle.

Quali sono le cause più frequenti di allergia?

Gli allergeni più comuni sono gli acari della polvere, i pollini, alcuni alimenti (uova, cioccolato, frutti di mare, pesca etc.) e sostanze chimiche come il cloro, coloranti, lattice o detergenti. Altri fattori, come ad esempio alcuni farmaci, lo stress o addirittura il sole possono favorire lo sviluppo di una reazione allergica cutanea.

Quali sono i trattamenti per le allergie?

I soggetti allergici dovrebbero cercare pima di tutto di evitare il contatto con le sostanze a cui sono ipersensibili. Come trattamenti topici si possono impiegare oli protettivi, trattamenti dermatologici e sistemici come antistaminici. Le persone allergie cutanee, in particolare, dovrebbero prestare estrema cura alla pelle, cercando sempre di fornire la massima idratazione alla stessa.

Allergologia