Cerotti cicatrizzanti per curare in fretta le bruciature

Cerotti cicatrizzanti per curare in fretta le bruciature

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Sharon Campolongo il 26/02/2023

I cerotti cicatrizzanti trasparenti aiutano la cicatrizzazione di ferite significative lasciandole respirare e proteggendole allo stesso tempo dai germi. Ce ne parla il nostro esperto in dermatologia

Cosa sono i cerotti cicatrizzanti?

I cerotti cicatrizzanti sono tecniche innovative per la cicatrizzazione chirurgica delle ferite o bruciature. Si tratta infatti di bendaggi sterili (utilizzati anteriormente per le bruciature e i differenti tipi di abrasioni), che rimangono stabilmente sulla pelle grazie alla loro flessibilità, permettendo così alla pelle di cicatrizzarsi in modo comodo e veloce.

pelle

I dispositivi virtuali SVS (Software Virtualization Solution) si usano in diversi tipi di chirurgia, con risultati decisamente positivi. Queste pellicole sottili sostituiscono le garze o le bende, sono più economiche, sicure e durano più a lungo, con una cicatrizzazione migliore.

Quali sono i vantaggi di questo metodo?

Si ottengono certamente dei vantaggi in merito ai costi perché non bisogna cambiare le pellicole per circa 10-14 giorni, senza dover ricorrere all'uso di garze, pomate o cerotti. Inoltre la sicurezza del trattamento è garantita perché si tratta di "fogli sterilizzati" e permettono alla ferita di prendere l’aria necessaria alla sua guarigione, senza lasciar passare i germi e resistendo alla sudorazione.

Quali sono i rischi di questo trattamento?

Questi dispositivi SVS sono applicati in sala operatoria alla fine di un intervento chirurgico. Il paziente può dedicarsi alla sua igiene personale continuando ad utilizzare i suoi prodotti abituali, e asciugare la zona interessata con un panno o asciugamani pulito. Visto che la ferita è protetta, non ci sono rischi di infezione o problemi nel vestirsi. Questo prodotto è molto conveniente visto che mantiene la ferita coperta e stabile.

Qual è il processo di guarigione?

Visto che sono delle pellicole trasparenti è possibile tenere sotto controllo il processo di guarigione della ferita. Inoltre, la sua aderenza è selettiva e quindi la pelle deve essere pulita per una corretta guarigione della ferita. Al momento della rimozione della pellicola, dato che si tratta di un adesivo elastico, il paziente non sentirà dolore.

Dermatologia