Acne: come trattarla efficacemente?
L’acne è una patologia che interessa il follicolo pilo-sebaceo. Il Prof. Enzo Berardesca, specialista in Dermatologia, illustra cos’è l’acne, quali sono le cause e come trattarla efficacemente
Che cos’è l’acne?
L’acne è una patologia del follicolo pilo-sebaceo che si manifesta con la comparsa dei classici punti neri e punti bianchi (comedoni aperti e chiusi) e nei casi più gravi papule e pustole infiammate. Le lesioni possono comparire in tutte le zone ricche di ghiandole sebacee (quelle che producono il sebo), ovvero il volto e la parte superiore del tronco
Quali sono le cause dell’acne?
Le cause dell’acne sono principalmente dovute alla secrezione sebacea (che compare nell’adolescenza) associata alla sovrapposizione batterica (P.acnes) ed alla ostruzione del follicolo sebaceo che causa l’accumulo di questi nel follicolo.
Qual è il legame tra alimentazione ed acne?
Non esiste un legame diretto, anche se ormai è noto che un regime alimentare ricco di zuccheri semplici e di derivati del latte possa indurre un aggravamento del quadro clinico.
Come avviene la diagnosi dell’acne durante la visita dermatologica?
La diagnosi è abbastanza semplice in quanto le lesioni sono abbastanza tipiche e, nella maggior parte dei casi, si può fare senza bisogno di esami strumentali.
Quali sono i possibili trattamenti?
I trattamenti dell’acne si basano soprattutto sulla modulazione dei fattori di rischio, ovvero:
- Il controllo della crescita batterica (antibiotici);
- La riduzione della produzione di sebo (sostanze ad attività sebo-regolatoria);
- Il controllo della desquamazione (riduzione della chiusura dei follicoli).
Vi sono diversi prodotti che possono agire simultaneamente su questi fattori al fine di semplificare il trattamento.
Quali sono i vantaggi che le nuove terapie offrono al paziente?
Le terapie combinate permettono di agire sui diversi meccanismi patogenetici dell’acne rendendo più semplici gli schemi terapeutici e permettendo al paziente una più semplice gestione della patologia.
Quali sono gli sviluppi della ricerca farmacologica?
Si cercano sempre nuove sostanze in grado da un lato essere efficaci nel trattamento e dall’altro poter essere ben tollerate dalle pelli più sensibili e poter essere applicate tutto l’anno, anche nei mesi estivi.