Aumento testosterone
Che cos’è l’aumento di testosterone?
Il testosterone è un ormone steroideo sessuale del gruppo degli androgeni che viene prodotto dalle cellule di Leydig nei testicoli, dalle ghiandole surrenali sia negli uomini che nelle donne, e in parte anche dalle ovaie. Negli uomini il testosterone aumenta la produzione dei caratteri sessuali secondari, mentre nelle donne si trasforma in estradiolo, il più importante ormone sessuale femminile, che interviene nelle funzioni sessuali riproduttive e secondarie, e influenza la funzionalità di diversi organi. La concentrazione di testosterone nel plasma sanguigno degli uomini è 10 volte superiore a quella delle donne, mentre la sua produzione giornaliera è di 20 volte superiore negli uomini.
Si ricorre all’aumento di testosterone nel caso in cui i suoi livelli nell’uomo o nella donna fossero molto bassi o nel caso in cui una donna decidesse di iniziare un percorso di transizione per diventare uomo.
Perché si esegue?
L’aumento di testosterone si esegue, in un primo caso, se i livelli naturali di testosterone in un uomo sono bassi. Questi si rappresentano con:
- Calo del desiderio
- Disfunzione erettile
- Infertilità
- Riduzione della massa muscolare
- Disturbi del sonno e stanchezza.
Nel secondo caso, l’aumento di testosterone può essere eseguito come terapia ormonale quando una donna si vuole sottoporre a un processo di cambio di sesso. L’aumento di testosterone permetterà alla donna la possibilità di avere un corpo più maschile:
- Aumento della villosità (peli)
- Crescita della barba
- Corpo più muscoloso
- Forma più squadrata del viso
- Pelle più ruvida
- Tono di voce più profondo
- Blocco delle mestruazioni
- Crescita del clitoride di alcuni centimetri.
In cosa consiste?
L’aumento di testosterone può avvenire con diverse modalità:
- Alimenti
- Integratori
- Farmaci
La scelta della modalità corretta, deve essere affidata ad uno specialista.