Cateterismo tubarico

Creato: 13/04/2024

Che cos'è il cateterismo tubarico?

Il cateterismo tubarico, conosciuto anche con il nome di insufflazione pertubarica endotimpanica è una procedura che consiste nell’introduzione di idrogeno di solfato (ottenuto dalle acque sulfuree) a livello del timpano, della tuba di Eustachio (il condotto sottile che collega l’orecchio alla parte posteriore del naso) o di altre componenti dell’orecchio medio. In genere, il trattamento viene eseguito sia nei bambini che negli adulti.

Naso

Perché si esegue?

Il cateterismo tubarico viene utilizzato al fine di rendere le secrezioni mucose meno viscose. È indicato per il trattamento di alcune patologie legate all’orecchio come:

In cosa consiste?

La tecnica consiste nell’inserimento di idrogeno solforato, attraverso un sottile catetere usa e getta, all’interno della cavità timpanica e nella tuba di Eustachio. L’inserimento viene effettuato a partire dalla narice fino ad arrivare nell’apertura faringea della tuba. Il passaggio della soluzione produrrà un rumore, simile ad un fischio, che verrà percepita sia dal medico che dal paziente grazie ad uno strumento otofonico. Il suono provocato dall’immissione del gas sta ad indicare il corretto posizionamento del catetere.

La procedura ha una durata di circa 1-3 minuti per orecchio. Nel caso di pazienti pediatrici, qualora la procedura non potesse essere realizzata a causa dei movimenti del bambino, può essere utilizzata la metodica, meno invasiva, del politzer crenoterapico sulfureo.