Difetti della vista
Che cosa sono i difetti della vista?
I difetti visivi o vizi di refrazione costituiscono piccole imperfezioni anatomiche della cornea o del bulbo oculare, dando origine a difetti refrattivi come miopia, presbiopia, ipermetropia e astigmatismo. Queste imperfezioni possono essere corrette mediante l'uso di occhiali e lenti a contatto oppure in modo permanente attraverso interventi chirurgici.
Grazie alle avanzate tecnologie odontoiatriche attualmente disponibili, è ora possibile correggere definitivamente il proprio difetto di refrazione, eliminando o riducendo per sempre la dipendenza da occhiali da vista e lenti a contatto.
I principali difetti della vista includono:
- miopia
- ipermetropia
- astigmatismo
- presbiopia
- Malattia di Horton
- cataratta
- glaucoma cronico
- neurite ottica
- cheratite
- retinite
Sintomi dei difetti visivi
Tra i sintomi più comuni dei difetti della vista troviamo:
- Dolore agli occhi (escluso quello da trauma, come cadute o contatti esterni);
- Bruciore, arrossamento e lacrimazione, manifestazioni che potrebbero indicare infezioni o allergie, ma anche problemi visivi più gravi;
- Visione doppia;
- Tendenza a stringere gli occhi quando la visione non è nitida, percependo qualcosa di diverso.
Diagnosi per i difetti della vista
Tra gli esami a cui sottoporsi per effettuare una corretta diagnosi dei difetti visivi troviamo la visita oculistica con misura dell’acutezza visiva, biomicroscopia, campo visivo, OCT e pupillometria.
Trattamenti per i difetti della vista
I trattamenti per i difetti alla vista cambiano in base alla patologia che ha colpito l’occhio. In generale patologie comuni come la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo tendono ad essere trattate in prima battuta con degli occhiali correttivi o lenti a contatto, e può essere valutata la possibilità di intervento chirurgico per correggerle definitivamente. Invece, altre patologie come la cataratta, possono essere trattate solo chirurgicamente.
A quale specialista rivolgersi?
In caso di difetti alla vista è necessario rivolgersi ad uno specialista in Oculistica.