Disturbi psicotici
Che cosa sono i disturbi psicotici?
I disturbi psicotici sono gravi disordini mentali caratterizzati da un'alterazione globale della personalità, che provoca nelle persone che ne soffrono idee e percezioni anomale, distorte dalla realtà. Di seguito, i disturbi più comuni con i rispettivi sintomi:
- Schizofrenia: una malattia cronica e degenerativa che causa deliri, allucinazioni e sintomi motori, come l'agitazione compulsiva psicomotoria.
- Disturbo delirante: il delirio si concentra solitamente solo su un aspetto specifico, come ad esempio la gelosia.
- Disturbo psicotico breve: solitamente provocato da una causa specifica, ad esempio una situazione di stress. Per questo di solito dura solo pochi giorni e scompare senza conseguenze. Le persone che soffrono di questo disordine soffrono solitamente di disturbi psicotici, ossia episodi acuti di delirio e allucinazioni.
Sintomi dei disturbi psicotici
I due principali sintomi dei pazienti con disturbi psicotici sono:
- Deliri: pensieri illogici e false credenze, come ad esempio l'idea che qualcuno perseguiti o sia nemico del soggetto interessato.
- Allucinazioni: queste si traducono in percezioni false e non realistiche, come ad esempio vedere o sentire cose che non esistono.
Quali sono le cause dei disturbi psicotici?
Le cause possono essere varie:
- Consumo di sostanze come l'alcool e le droghe.
- Tumori o cisti al cervello
- Alcuni farmaci
- Ictus
Si possono prevenire?
La prevenzione dipende dalla causa. Se i disturbi sono dovuti a consumo di determinate sostanze o farmaci, la malattia può essere evitata smettendo di assumere la detta sostanza.
Trattamenti per i disturbi psicotici
Il trattamento sarà valutato in base alla causa, e di solito include principalmente la psicoterapia. In casi molto gravi può essere richiesto il ricovero, in particolare quando la persona può essere pericolosa per se stessa o per altri.