Disturbi sessuali

Creato: 13/04/2024

Che cosa sono i disturbi sessuali?

Con disturbi sessuali si intende la difficoltà nella realizzazione di un’attività sessuale normale.

Classicamente vengono suddivisi in disturbi:

  • Del desiderio sessuale;
  • Dell’eccitazione sessuale (disturbo dell’eccitazione sessuale femminile, disturbo maschile dell’erezione);
  • Dell’orgasmo (disturbo dell’orgasmo femminile /maschile, eiaculazione precoce);
  • Dolore sessuale (dispareunia, vaginismo).

Mentre la disfunzione sessuale:

  • Dovuta ad una condizione medica generale,
  • Indotta da sostanze.

Prognosi della malattia

La prognosi dei disturbi sessuali è quasi sempre a favore del paziente, oggigiorno l’andrologo o il ginecologo, per le cause organiche, e il sessuologo clinico per le cause psicogene sono in grado di interpretare e curare quasi tutti i problemi della sfera sessuale.

Sintomi dei disturbi sessuali

I disturbi sessuali si manifestano in modo differente negli uomini e nelle donne: gli uomini infatti possono essere colpiti da disfunzione erettile, riduzione o perdita d’interesse sessuale, problemi con l’eiaculazione e testosterone bassi, mentre le donne presentano dolori durante i rapporti, assenza di orgasmo o di desiderio.

Diagnosi per i disturbi sessuali

La diagnosi per i disturbi sessuali cambia in base alla tipologia del disturbo stesso: in alcuni casi, infatti, si necessita una visita ginecologica o andrologica e in altri è necessario intraprendere un percorso psicologico.

Quali sono le cause dei disturbi sessuali?

I disturbi sessuali possono avere una causa fisica o psicologica, ma se i fattori scatenanti sono di tipo psicologico è comunque necessario escludere eventuali cause organiche con esami e test specifici.

Si possono prevenire?

La prevenzione si basa essenzialmente sull’iniziare sin da giovani ad effettuare visite andrologiche o ginecologiche annuali. Qualsiasi problema verrà quindi ben presto evidenziato e affrontato. Cattive abitudini alimentari, infezioni delle vie urinarie e seminali e abitudine al fumo non sono sicuramente amici della salute sessuale e della fertilità.

Farmaci per i disturbi sessuali

Oggigiorno esistono numerose soluzioni farmacologiche, gli inibitori della 5 fosfo di esterasi nelle loro formule classiche od orodispersibili, gel endouretrali, iniezioni intracavernose di prostaglandine. La terapia deve essere a completamento di un giusto percorso diagnostico, come in tutti i campi la automedicazione non è consigliata.

Trattamenti per i disturbi sessuali

Questi disturbi e disfunzioni possono essere trattati in modo interdisciplinare da psico sessuologi e bio-sessuologi (tipo endocrino-ginecologi/ginecologi e andrologi) dopo una accurata diagnostica, sia agendo sul singolo paziente che riferisce la problematica sia agendo su entrambi i partners di una coppia.

A quale specialista rivolgersi?

In caso di disturbi sessuali è necessario rivolgersi a specialisti in Psicologia, Ginecologia, Andrologia, Urologia o Psichiatria.