Frenulo corto
Che cos’è il frenulo corto?
Il frenulo del pene è il lembo di pelle incaricato di congiungere la parte inferiore del glande con la superficie interna del prepuzio. La sua funzione è quella di aiutare il prepuzio a scorrere sopra il glande.
Si parla di frenulo corto, o breve, quando il frenulo del pene è talmente corto da limitare il movimento del prepuzio, il che comporta disagi durante l’attività sessuale.
Prognosi della malattia
Il problema principale del frenulo corto è rappresentato dal disagio che esso provoca, così come dai problemi durante i rapporti sessuali.
Inoltre, non consente una corretta igiene del pene, con conseguente aumento del rischio di infezioni. Una delle conseguenze peggiori del frenulo corto è che si può lacerare, causando dolore e sanguinamento. Non si tratta di un’emergenza medica; tuttavia, se si complica, la condizione richiede l'intervento di un medico.
Sintomi del frenulo corto
Il sintomo principale è la difficoltà a ritrarre il prepuzio, ma anche il dolore e la tensione alla radice del pene.
Il dolore si intensifica durante i rapporti sessuali e il frenulo può inoltre lacerarsi, provocando un consistente sanguinamento a causa della concentrazione di sangue nell’area interessata.
Diagnosi per il frenulo corto
Il paziente spesso confonde questo problema con la fimosi, benché non si tratti della stessa malattia. La cosa migliore da fare è rivolgersi ad uno specialista in Andrologia, il quale effettuerà un esame obiettivo per valutare il problema e il grado di severità.
Quali sono le cause del frenulo corto?
La causa del frenulo corto è di carattere genetico, ossia il paziente ha un prepuzio troppo stretto e/o allungato.
Altri fattori causali del frenulo corto includono:
- Microtraumi ripetuti durante l’atto sessuale
- Lesioni cicatriziali retraenti all’altezza del prepuzio
Si può prevenire?
Non è possibile prevenire il frenulo corto, in quanto si tratta di una caratteristica che compare nel corso dello sviluppo e della crescita durante la pubertà.
Trattamenti per il frenulo corto
Esistono diversi metodi per trattare il frenulo corto a seconda della sua gravità: dall’impiego di creme con corticosteroidi ed esercizi di estensione manuale, per ottenere l’allungamento del frenulo, fino alla chirurgia plastica riparativa (Frenuloplastica), alla sua eliminazione (Frenulotomia) o alla Circoncisione.
A quale specialista rivolgersi?
L'Urologo e l'Andrologo è responsabile del trattamento delle patologie degli organi sessuali maschili.