Ginecomastia
Che cos’è la ginecomastia?
La ginecomastia rappresenta la crescita anomala delle mammelle in un uomo. Si tratta di un fattore che, nella maggior parte dei casi, può generare disagio e significative conseguenze psicologiche, sociali e sessuali.
A seconda dell’origine, questa condizione può suddividersi in:
- Ginecomastia congenita
- Ginecomastia puberale
- Ginecomastia indotta
Ed essere classificata in:
- Ginecomastia falsa
- Ginecomastia vera
- Ginecomastia mista
Sintomi della ginecomastia
La sintomatologia della ginecomastia è data dalla comparsa dell’aumento delle mammelle e dalla presenza di protuberanze dolorose nella zona del capezzolo, dovuto al rigonfiamento del tessuto ghiandolare.
Quali sono le cause della ginecomastia?
Le principali cause della ginecomastia sono di natura:
- Ormonale
- Genetica
- Farmacologica
- Dipendente dalla presenza di altre patologie
Diagnosi della ginecomastia
Attraverso una semplice palpazione è possibile eseguire la diagnosi. Potrebbe essere necessaria un’ecografia del petto.
Trattamenti per la ginecomastia
La terapia da intraprendere dipende dal grado e dalla tipologia di ginecomastia di cui soffre il paziente. Potrebbe essere necessario trattarla con una terapia farmacologica o ricorrere ad intervento chirurgico. Quest’ultimo consiste nell’effettuare una piccola incisione intorno all’areola per rimuovere gli accumuli di grasso ed il tessuto ghiandolare in eccesso. L’intervento si realizza tramite l’utilizzo delle tecnica di aspirazione del grasso. Le cicatrici non saranno visibili ed il risultato, in genere, è molto soddisfacente.
A quale specialista rivolgersi?
Il medico che si occupa della diagnosi e del trattamento della ginecomastia è lo specialista in Chirurgia Platica ed Estetica o in Chirurgia Generale.