Macchie della pelle

Creato: 13/04/2024

 

Che cosa sono le macchie sulla pelle?

Le macchie della pelle o discromie sono delle irregolarità nella colorazione della pelle, che possono comparire sul volto o in altre zone del corpo.

Le macchie sulla pelle, conosciute anche con il nome di “iperpigmentazione”, possono causare disagio in alcune persone, in quanto spesso si manifestano in aree del corpo che non possono essere nascoste, come il viso e le mani.

Le discromie possono avere differenti forme e dimensioni ed avere una tonalità più scura rispetto alla pelle a causa di un aumento della tirosinasi, enzima che regola il numero dei melanociti, vale a dire delle cellule che producono la melanina.

La pelle umana è soggetta a eruzioni cutanee e imperfezioni di ogni tipo. Il più delle volte queste manifestazioni sono innocue, ma è importante conoscerle e sapere quali sono i loro sintomi per agire prontamente.

Le tipologie più comuni di macchie della pelle sono:

  • Macchie pigmentarie (come le macchie senili): sono macchie piccole e scure la cui causa principale è l'esposizione al sole, quindi appaiono in aree particolarmente esposte: viso, mani e braccia;
  • Melasma o cloasma ("maschera gravidica "): si manifesta con macchie scure ed irregolari sul viso o sulle braccia. Colpisce il 90% delle donne in gravidanza a seguito di influenze ormonali e pillole contraccettive;
  • Iperpigmentazione post-infiammatoria: appare quando una lesione cutanea guarisce, lasciando una macchia piatta di un colore diverso dalla pelle. È comune nelle persone con acne e può anche essere causato da procedure cosmetiche.

Sono presenti soprattutto nelle persone anziane, ma possono presentarsi in tutte le età.

Prognosi della malattia

Le macchie della pelle sono generalmente innocue, ma si raccomanda comunque una visita specialistica per avere una conferma certa della loro natura.

Sintomi delle macchie della pelle

Il principale sintomo delle macchie della pelle è rappresentato dal cambiamento di colore (di differenti dimensioni) di alcune zone cutanee.

Queste manifestazioni non provocano dolore.

Quali sono le cause delle macchie della pelle?

Le cause più comuni delle macchie della pelle sono:

  • L'esposizione al sole;
  • L’utilizzo di lampade UV;
  • I fattori genetici;
  • I fattori ormonali;
  • Le infezioni della pelle;
  • Un’eccessiva quantità di batteri;
  • I prodotti chimici troppo aggressivi per la cute o contenenti sostanze a cui il soggetto è allergico.

L'iperpigmentazione della pelle risponde a una sovrapproduzione di melanina (pigmento che dona colore naturale a pelle, capelli e occhi). Le macchie appaiono sotto forma di placche e, come si è appena visto, possono essere dovute a vari fattori.

Si possono prevenire?

Alcuni fattori possono essere prevenuti, ma altri sono inevitabili. Pertanto, per evitare alcune macchie della pelle, si consiglia di non esporsi troppo al sole e di utilizzare una crema solare con un alto fattore di protezione.

Bisogna ricordare che le radiazioni ultraviolette sono sempre presenti, perciò è consigliabile l’utilizzo di cosmetici con protezione solare durante tutto l’anno.

Inoltre, è possibile consultare uno specialista in merito alla possibile influenza di alcuni farmaci sulla nostra pelle.

Trattamenti per le macchie della pelle

Il trattamento delle macchie della pelle sarà scelto dallo specialista dopo averne identificato la causa.

Vi possono essere diversi trattamenti utili in questo tipo di patologia:

  • I vari tipi di Peeling con i quali si determina un’esfoliazione dello strato epidermico contenente la macchia a cui consegue anche l’allontanamento della melanina in essa contenuta;
  • La Luce Pulsata che consiste nell’applicazione di un intenso raggio di luce che distrugge la melanina in eccesso. Questo trattamento è particolarmente interessante tutte le volte che ci troviamo di fronte a macchie multiple disseminate anche di grosse dimensioni. Sono necessarie più sedute in relazione al numero ed alle dimensioni delle macchie;
  • Il Radio Skin estremamente utile per le macchie localizzate, anche di grosse dimensioni. Con esso, è, generalmente sufficiente una sola seduta con una minima quantità di anestesia locale. Non è necessario alcun trattamento dopo l’intervento;
  • Creme specifiche atte ad attenuare le macchie.

A quale specialista rivolgersi?

In caso di macchie sulla pelle è necessario rivolgersi ad uno specialista in Dermatologia, Medicina Estetica, Chirurgia Vascolare o Chirurgia Generale.