Malattie sessualmente trasmissibili

Creato: 13/04/2024

Che cosa sono le malattie sessualmente trasmissibili (STD)?

Le malattie trasmesse sessualmente (STD) sono una serie di malattie infettive che vengono trasmesse da una persona all'altra attraverso il contatto sessuale. Sono noti più di 20 tipi di malattie sessualmente trasmissibili, tra cui la clamidia, il linfogranuloma, la gonorrea, l'herpes genitale, la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS), le verruche genitali, la sifilide e la tricomoniasi. Anche se la maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili riguardano sia gli uomini che le donne, queste ultime presentano i problemi di salute più gravi.

Sintomi delle malattie sessualmente trasmissibili

Le malattie sessualmente trasmissibili possono scatenare sintomi, ma non sempre. In alcuni pazienti possono comparire vesciche, lesioni cutanee, prurito, dolore o bruciore durante la minzione. Può anche esserci febbre o malessere generale come quando si ha l'influenza.

Quali sono le cause delle malattie sessualmente trasmissibili?

Le malattie sessualmente trasmissibili possono essere causare da:

Si possono prevenire?

La prevenzione può ridurre il rischio di contrarre le malattie sessualmente trasmissibili.
L'uso del preservativo durante il rapporto sessuale è imprescindibile: anche se la sua efficacia non è totale, rappresenta quasi il 100% della prevenzione di alcune infezioni e malattie come l'AIDS. Le relazioni monogame minimizzano il rischio di contagio di una di queste malattie, in quanto il numero dei partner è limitato.
Alcuni esami fisici come pure delle analisi periodiche consentono di rilevare e trattare in tempo queste patologie.

Trattamenti per le malattie sessualmente trasmissibili

Non tutte le malattie sessualmente trasmissibili sono curabili. Quelle causate da batteri, come la clamidia, vengono trattate con antibiotici. Tuttavia, quelle che sono causate da un virus, come l'herpes genitale, prevedono un trattamento che si limita a ridurre i sintomi.