Noduli corde vocali
Che cosa sono i noduli alle corde vocali?
La presenza di noduli nelle corde vocali è una patologia che consiste nella formazione di piccole protuberanze o rigonfiamenti sul bordo delle corde vocali.
La comparsa di questi noduli colpisce la chiusura glottica delle corde e si manifesta attraverso un’alterazione del timbro di voce, la quale risulta rotta e più intensa.
Prognosi della malattia
Generalmente, i noduli alle corde vocali non danno problemi, poiché rispondono bene al trattamento, sia esso una rieducazione della voce oppure un intervento chirurgico.
Sintomi dei noduli alle corde vocali
Tra i sintomi più comuni dei noduli alle corde vocali vi sono:
- Raucedine
- Voce rotta e dura
- Dolore al collo
- Sensazione di un corpo estraneo nella gola
- Stanchezza fisica e della voce
Diagnosi per i noduli alle corde vocali
Quando vi è una raucedine cronica è necessario consultare uno specialista. L’esperto in Otorinolaringoiatria può effettuare una visita dell’orecchio, del naso e della gola, il Logopedista o il Foniatra realizzerà un esame della voce e anche una valutazione neurologica, per individuare possibili patologie.
L’obiettivo di questi esami è quello di valutare il tono, il volume, il timbro e la capacità di mantenere una produzione della voce costante. Può accadere che uno di questi esami includa anche l’introduzione di un endoscopio dal naso o dalla bocca, al fine di osservare le corde vocali e la laringe.
Quali sono le cause dei noduli alle corde vocali?
Quando si emette un suono, le corde vocali si adducono. Se questo suono è brusco e costante, i bordi della corde si possono infiammare fino a formare i noduli.
Tra le cause all’origine di questa patologia vi sono:
- Parlare molto, gridare o imitare voci
- Cantare con un registro inadeguato
- Schiarirsi la voce con frequenza
- Esercizi eccessivi con le corde vocali
Si possono prevenire?
Esistono delle tecniche che possono aiutare a prevenire i noduli alle corde vocali, come per esempio le tecniche di rieducazione del linguaggio o le tecniche di canto.
Trattamenti per i noduli alle corde vocali
Di norma, questo tipo di disfonia colpisce le persone che usano eccessivamente e in maniera forzata la propria voce. Il trattamento consiste nel riposare la voce e nella somministrazione di una terapia di riabilitazione con un Logopedista, per rieducare l’utilizzo della voce e impedire che si presentino ulteriori complicazioni nella laringe e nelle corde vocali.
In casi gravi, può essere necessario un intervento chirurgico, che consiste nell’asportazione del nodulo della corda. Questo succede quando i noduli sono molto grandi e sono rimasti nella gola per molto tempo.
A quale specialista rivolgersi?
Il Foniatra o il Logopedista sono gli specialisti che si occupano di questa patologia. Inoltre, anche l’Otorinolaringoiatra visita attentamente il paziente per stabilire una corretta diagnosi.