Otosclerosi
Che cos'è l'otosclerosi?
L'otosclerosi è una patologia ereditaria, distrofica, che interessa la capsula ossea che ricopre l'orecchio medio. Si tratta dell'anomala crescita abnorme di osso nella zona dell'orecchio medio. Spesso questa malattia provoca la perdita progressiva dell'udito.
Sintomi dell'otosclerosi
I sintomi dell'otosclerosi sono causati dalla crescita anormale di un osso spugnoso presente nell'orecchio medio. Questo impedisce che le ossa dell'orecchio vibrino alle onde sonore e pertanto rende impossibile sentire.
I principali sintomi dell'otosclerosi sono rappresentati da:
- Ipoacusia o perdita o dell'udito: lieve al principio, progredisce lentamente peggiorando col tempo.
- Acufene o ronzio nelle orecchie.
- Vertigini
- Nausea
Quali sono le cause dell'otosclerosi?
Ad oggi, le cause dell'otosclerosi sono sconosciute, anche se sussiste una certa componente ereditaria. Pertanto, i fattori di rischio sono legati a casi precedenti in famiglia. Non si escludono come possibili cause anche le infezioni virali come il morbillo, la parotite e la rosolia.
Non è possibile prevenire l'otosclerosi, perciò una diagnosi precoce è essenziale al trattamento, per evitare di perdere l'udito.
Trattamento per l'otosclerosi
L'otosclerosi progredisce molto lentamente, quindi potrebbe non essere necessario trattarla chirurgicamente. Tuttavia è molto importante consultare l'otorinolaringoiatra per controllare la crescita dell'osso e prevenire la perdita dell'udito. L'otosclerosi se non viene trattata peggiorerà e influirà sull'udito. Per affrontare il problema si realizzerà una stapedectomia o estapedotomía, intervento chirurgico con il quale l'osso dell'orecchio medio (staffa) viene sostituito totalmente o parzialmente da protesi.