Sincope
Che cosa è la sincope?
La sincope, nota anche come svenimento, è la perdita di coscienza per un breve periodo. È un problema assai comune nella popolazione in generale. Il paziente perde conoscenza all'improvviso, senza che abbia manifestato avvisaglie in precedenza.
Quali sono i sintomi?
Prima di svenire, la persona può avvertire debolezza o nausea. Inoltre, può avere la sensazione che il campo della vista si stia restringendo (o visione a tunnel) o che i rumori stiano sfumando in sottofondo.
Cause della sincope
Le cause della sincope possono essere molto diverse; da cardiovascolari come le aritmie, a neuro-vascolari, come le emicranie.
Può verificarsi uno svenimento durante o a seguito di:
- Tosse molto forte
- Defecazione o minzione
- Permanenza in un posto per lungo tempo
- Movimenti improvvisi.
Il mal di testa può essere correlato a:
- Stress emotivo
- Paura
- Dolore grave
- Basso livello di zuccheri nel sangue
- Alcuni farmaci, come quelli per il trattamento dell'ansia o della depressione
- Uso di alcol o droghe
Si può prevenire?
Non esiste farmaco che possa impedire gli svenimenti. Ma se la persona è soggetta, è consigliabile non effettuare movimenti bruschi per evitare i capogiri.
Qual è il trattamento?
Il trattamento è quello di mantenere il paziente con le gambe all'insù e la testa abbassata in un luogo ben ventilato e non affollato. Il trattamento dipende dalla causa. Il medico determinerà se la persona ha semplicemente avuto una sincope oppure se vi è qualcos'altro dietro. Se qualcuno ha assistito allo svenimento, può essere molto utile la sua testimonianza sull'accaduto. Gli esami che il medico può consigliare sono:
- Analisi del sangue per capire se il paziente è affetto da anemia
- Monitoraggio della frequenza cardiaca
- Ecocardiografia
- Elettrocardiogramma
- Elettroencefalogramma
- ECG dinamico di Holter
- Radiografia del torace