Tumore alla prostata
Che cos'è il cancro alla prostata?
Il cancro alla prostata è un tipo di cancro che ha origine nella ghiandola prostatica. La prostata fa parte del sistema riproduttivo maschile ed è un organo che circonda l'uretra, il condotto tramite il quale l'urina viene espulsa dal corpo. Il cancro sviluppa quando crescono delle cellule anomale nella prostata, che è l'organo responsabile della produzione del liquido seminale. È uno dei tumori più frequenti negli uomini e le probabilità di contrarlo aumentano con l'età.
Quali sono i sintomi?
È un tipo di cancro che spesso non presenta sintomi. Per diagnosticalo in modo precoce può essere eseguito un esame del sangue per un antigene prostatico specifico (PSA).
Spesso il livello di PSA aumenta prima che si presenti qualche sintomo.
I sintomi che appaiono quando il cancro sta avanzando sono:
- Difficoltà e dolori durante la minzione
- Necessità di urinare frequentemente
- Eiaculazione dolorosa
- Sangue nelle urine
- Dolore alla schiena e al bacino che non scompare nel tempo
- Perdita di peso involontaria
Cause del cancro alla prostata o perché si verifica
La causa esatta del cancro della prostata è sconosciuta. Le persone più a rischio sono:
- Uomini di etnie a pelle nera
- Uomini di età superiore ai 60 anni
- Uomini che hanno un padre o un fratello che ha sofferto di cancro alla prostata.
Si può prevenire?
Il cancro alla prostata non può essere prevenuto quando la causa è sconosciuta. Tuttavia, possono esser prese in considerazione alcune misure come uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata e una pratica regolare di esercizio fisico.
Qual è il trattamento?
Le opzioni di trattamento dipendono dalla fase del cancro e dello stato di salute del paziente. Se il cancro non si è diffuso al di fuori della ghiandola prostatica, i trattamenti più comuni sono:
- Chirurgia
- Radioterapia
Un altro trattamento è la terapia ormonale, che viene utilizzata quando il cancro si è esteso oltre la prostata. Se dopo questi trattamenti il cancro si riduce, viene eseguita una cura chemioterapica o immunoterapica.