Tumori neuroendocrini
Che cosa sono i tumori neuroendocrini?
I tumori neuroendocrini sono neoplasie rare, eterogenee e a lenta crescita che si formano nelle cellule che rilasciano ormoni nel sangue in risposta a un segnale del sistema nervoso.
Prognosi della malattia
I tumori neuroendocrini hanno una lenta evoluzione, sebbene possano essere molto aggressivi. Queste neoplasie possono avere una localizzazione, un’evoluzione e un’aggressività molto diverse tra loro, per questo motivo la prognosi è estremamente variabile.
Sintomi dei tumori neuroendocrini
La sintomatologia dei tumori neuroendocrini varia a seconda del tipo di ormone prodotto dalla neoplasia, ma tra le principali manifestazioni troviamo:
- Diabete
- Diarrea
- Ulcere duodenali
- Colelitiasi
- Ipoglicemia
Diagnosi per i tumori neuroendocrini
Spesso un tumore neuroendocrino viene identificato casualmente durante esami di routine oppure può nascere il sospetto dello specialista sulla base dei sintomi. Per poter formulare una corretta diagnosi possono essere richieste le seguenti analisi:
Quali sono le cause dei tumori neuroendocrini?
I fattori di rischio di questi tumori non sono molto conosciuti, a parte una familiarità di sindrome delle Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 1 come fattore di rischio.
Si possono prevenire?
Non esiste un metodo specifico per prevenire i tumori neuroendocrini, sebbene sia possibile cercare di ridurre al minimo i principali fattori di rischio come ridurre il tabacco e seguire una dieta sana.
Trattamenti per i tumori neuroendocrini
I tumori neuroendocrini necessitano di un approccio multidisciplinare che può includere i seguenti trattamenti:
- Chirurgia
- Terapia biologica
- Chemioterapia
- Terapia radiometabolica o radiorecettoriale
A quale specialista rivolgersi?
In caso di tumori neuroendocrini è necessario rivolgersi ad un esperto in Chirurgia Generale, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Gastroenterologia, Oncologia e, nel caso si manifesti nei bambini, in Chirurgia Pediatrica.