Egidio Tommaso Errico immagine del profilo

Dott. Egidio Tommaso Errico

5.0 |  

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Dott. Egidio Tommaso Errico è specialista in Psicoterapia e Psichiatria.
 
Si occupa principalmente di nevrosi, stati di angoscia, psicosi, disturbi del comportamento alimentare, disturbi borderline, attacchi di panico, fobie, ansia e depressione.
 
Il Dott. Errico si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 a Napoli, con 110 e lode e discutendo una tesi sperimentale in neurologia, pubblicata dall'Università.

Nel 1983 si specializza in Neurologia, e successivamente, nel 1987 in Psichiatria, sempre a Napoli e riportando in entrambe le specializzazioni il punteggio massimo di 50/50.

Dal 1980 al 2001 lavora ininterrottamente prima presso l'Ospedale di Nocera Inferiore, quindi presso l'ASL di Salerno, inizialmente come medico dirigente di Medicina Generale, poi come dirigente medico psichiatra e ricoprendo diversi incarichi, nonché funzioni direttive e organizzative presso il Coordinamento Generale della Psichiatria dell'ASL Salerno 2.

 
Attualmente, svolge attività libero-professionale presso il proprio Studio Privato e ricopre il ruolo di Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
 
Dal 1994 è socio della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) e della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP). Nel 2004 ne diventa socio Ordinario, dal 2005 riceve l'incarico di docente del relativo Istituto di specializzazione in psicoterapia riconosciuto dal Ministero della Università e Ricerca. Dal 2019 ricopre anche le funzioni di didatta della SIPP.
 
Dal 1999 è membro della della National Association for the Advancement of Psychoanalysis (NAAP), che ha sede a New York City (USA) e che riunisce al suo interno gli psicoanalisti più qualificati di molte Società Psicoanalitiche a diffusione mondiale.

Ha intrapreso, a partire dal 1983, la sua formazione psicoanalitica attraverso una prima analisi con un membro didatta della Società Italiana di Psicoanalisi (SPI) e dell'International Psychoanalytic Association (IPA), fondata da Sigmund Freud, e successivamente due analisi di orientamento lacaniano con psicoanalisti dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP) che si rifà direttamente a Jacques Lacan.

Si è sottoposto a numerose supervisioni e controlli con psicoanalisti qualificati, è autore di diverse pubblicazioni e di molti scritti pubblicati sulla sua Pagina professionale, ha partecipato a innumerevoli Congressi ed Eventi scientifici, nazionali ed internazionali, in ambito psicoanalitico e dal 2018 conduce supervisioni, gruppi di studio e Seminari scientifici cui partecipano psicoanalisti e allievi di tutta Italia.

Esercita stabilmente, dal 1985, la professione di psicoterapeuta avvalendosi soprattutto della pratica della psicoanalisi ad orientamento lacaniano.

Vanta un’attiva partecipazione a innumerevoli convegni di rilevanza nazionale e internazionale, in qualità anche di relatore.

Studi medici

  • Studio Privato immagine del profilo

    Studio Privato

    Via Porta Elina, 23, Salerno

    Assicurazioni accettate

    Prezzi

    1ª visita: 120

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 41 anni di esperienza
  • Attività libero-professionale presso il proprio Studio Privato (1985-oggi)
  • Primario Psichiatra presso Casa di Cura “La Quiete” (2001-2003)
  • Dirigente Psichiatra presso ASL Salerno 2 (1980-2001)

Specializzazione

  • Psichiatria

Membro di società scientifiche

  • Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP)
  • European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP)
  • National Association for the Advancement of Psychoanalysis (NAAP)

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (1979)
  • ​Specializzazione in Neurologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (1983)
  • ​Specializzazione in Psichiatria presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (1987)

Docenze

  • Docente per l’Istituto di Formazione presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (2005-oggi)
  • Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Pubblicazioni e conferenze

  • Partecipazione a innumerevoli convegni di rilevanza nazionale e internazionale
  • Autore di numerose pubblicazioni scientifiche
Nº albo dei medici: 4077

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.