Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Roberto Miano, esperto in Urologia, è attualmente Dirigente Medico presso l’Unità di Urologia del Policlinico Tor Vergata di Roma, oltre ad essere Ricercatore e Professore Associato di Urologia presso lo stesso Ateneo.
Il Prof. Miano è fondatore del gruppo di ricerca ITRUST (International Translational Research in Uro-Science Team) che ha l’obiettivo di incrementare la ricerca nei vari ambiti dell’Urologia.
Vanta un’ampia esperienza clinica presso importanti centri medici internazionali, quali il Guy’s Hospital NHS Trust di Londra e l’Hammersmith Hospitals NHS Trust e Chealsea & Westminster Hospital di Londra, presso i quali ha potuto approfondire diversi campi come la calcolosi urinaria, tecniche mini-invasive nel trattamento dell’ipetrofia prostatica benigna, carcinoma prostatico e l’innovazione tecnologica.
Autore di 85 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, e autore e collaboratore di libri o capitoli di libri scientifici, il Prof. Miano vanta più di 1000 interventi di Chirurgia Mininvasiva per i calcoli urinari, Endourologia Operativa, Chirurgia Oncologica e Diagnostica Urologica.
Studi medici
Eur Centro Medico
Via Fiume Bianco, 56, RomaAssicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 150€ | Visita di controllo: 100€
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 24 anni di esperienza
- Consulente scientifico per Abbey Moor Medical per la costruzione, il disegno, l’innovazione e le applicazioni cliniche dello stent prostatico The Spanner™ (2005-2006)
- Dirigente Medico presso la UOC Urologia – Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma (dal 2003)
- Consulente clinico-scientifico per la Società EDAP Technomed Italia srl, per l’applicazione della termoterapia prostatica con microonde nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna ostruttiva (2001)
Specializzazione
- Urologia
Membro di società scientifiche
- Società Italiana di Urologia (SIU)
- Società Italiana di Andrologia (SIA)
- American Urological Association (AUA)
- Società Europea di Urologia (EAU)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma (1994)
- Specializzazione in Urologia presso l’Università Tor Vergata di Roma (2000)
Docenze
- Presa di servizio come Professore Associato presso la UOC di Urologia, Dipartimento di Chirurgia Assistenziale, Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma (2017-oggi)
- Professore Aggregato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata (2008)
- Conferma nel ruolo di Ricercatore Universitario nel settore scientifico disciplinare MED/24, Urologia (2006)
Cariche in enti pubblici e privati
- Responsabile della segreteria scientifica ed organizzativa del Corso teorico-pratico “La calcolosi urinaria nell’adulto e nel bambino” (Settembre 2005-Roma)
- Fondatore del gruppo di ricerca ITRUST (International Translational Research in Uro-Sciences Team)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di 85 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale
- Autore e collaboratore di libri o capitoli di libri scientifici
Premi e riconoscimenti
- Vincitore del Premio Rocchetta per la migliore comunicazione orale su calcolosi urinaria/ESWL: "La calcolosi ureterale complessa: è sempre possibile il trattamento endoscopico?" (2009)
- Vincitore del Research Award in Urology indetto da Glaxo SmithKline per il progetto: “Investigating the molecular basis of valproic acid action on LNCaP cell line: role of UGT2B7 and UGT2B11 in the prostate cancer homeostasis” (2006)
- Premio per il Miglior Lavoro scientifico: Valentini, M. Biancolella, F. Amati, R. Miano et al. Analisi di espressione genica di una linea di carcinoma prostatico trattata con acido valproico mediante microarray a bassa densità: “Androchip” (2006)
- Premio per il Miglior Lavoro scientifico sull’Ipertrofia Prostatica Benigna indetto dalla Schering SpA: E.Finazzi Agrò, R.Miano, S.Germani. Changes in urodynamic parameters of the filling phase after transurethral microwave thermotherapy (TUMT): a randomised study comparing Prostasoft 2.5 versus 30-minute (2003)
Lingue
- inglese
- italiano